
Airbus Helicopter H135
(precedente Eurocopter EC135) è un elicottero medio-leggero, biturbina monorotore quadripala, costruito dal gruppo Airbus Helicopters. Dotato di un rotore principale senza cuscinetti, del rotore di coda avvolto in Fenestron®, delle modifiche al software del motore e di una nuova presa d'aria laterale, l'H135 fornisce un carico utile aggiuntivo e offre le migliori prestazioni della categoria in tutto il suo inviluppo di volo.
Caratteristiche generali Airbus H135
- Equipaggio: 1 Pilota e 6 passeggeri oppure 2 Piloti e 5 Passeggeri
- Propulsione: 2 × Turbomeca Arrius-2 B con 609 kW/816 WPS (OEI 30sec Rating, take-off: 472 kW/633 WPS) o Pratt & Whitney PW 206B con 609 kW/816 WPS
Velocità: 259 km/h (140 kts) (MTOW)
Velocità di crociera: 230 km/h (124 kts) (MTOW)
Tangenza: max. 3045 m (9.990 ft) o 2435 m (7.989 ft) (20 °C; MTOW)
Tangenza massima: max. 6095 m (19.997 ft) a 2720 kg
Autonomia: ca. 635 km
Peso al decollo: max. 2910 kg
Carico utile: 1455 kg
Numero giri rotore principale: max. 395 min−1
Lunghezza: 12,19 m
Altezza: 3,51 m
Diametro rotore: 10,20 m
Carico utile massimo: max. 1455 kg
Carico utile appeso: max. 1300 kg
Rateo di salita: max. 7,6 m/s
Airbus Helicopter H135


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