Single Engine

Airbus Helicopter H125

E' un elicottero monomotore sviluppato dal precedente Eurocopter AS350 Écureuil; uno dei principali cambiamenti rispetto al predecessore è l’adozione del dispositivo anti-coppia Fenestron al posto di un tradizionale rotore di coda. Il rotore principale Starflex prevede tre pale distanziate in modo irregolare per ridurre la generazione di rumore del 50% rispetto a un rotore di coda tradizionale.

Caratteristiche generali

  • Equipaggio: 1
  • Capacità: 5 persone Sono disponibili opzioni per 4, 5 e 6 passeggeri. La configurazione a 6 passeggeri sostituisce il sedile anteriore del passeggero singolo con un sedile a panca per due persone
  • Lunghezza: 10,93 m (35 piedi 10 pollici) (fusoliera)
  • Altezza: 3,145 m (10 piedi 4 pollici)
  • Peso a vuoto: 1.174 kg (2.588 libbre)
  • Peso massimo al decollo: 2.250 kg (4.960 lb)
  • Motopropulsore: 1 × Turbomeca Arriel 2B motore turboalbero, 632 kW (848 CV)
  • Diametro rotore principale: 10,7 m (35 piedi 1 pollice)
  • Area del rotore principale: 89,75 m2 (966,1 piedi quadrati)

Prestazioni

  • Velocità di crociera: 245 km/h (152 mph, 132 kn)
  • Velocità massima: 287 km/h (178 mph, 155 kn)
  • Portata: 662 km (411 mi, 357 nmi)
  • Durata: 4 ore 6 minuti
  • Soffitto di servizio: 4.600 m (15.100 piedi)
  • Velocità di salita: 8,5 m/s (1.670 piedi/min)
Single Engine

Airbus Helicopter H125

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